Il Dipartimento di Edilizia Civile della città di Zurigo ha condotto un progetto pilota in collaborazione con le società Eteam GmbH e Zumtobel: per un periodo di quattro mesi sono state messe a confronto le soluzioni illuminotecniche allestite in due corridoi identici del centro amministrativo Werd. Entrambi i corridoi dispongono di una linea luminosa SLOTLIGHT II lunga 28 metri. La soluzione convenzionale prevede lo spegnimento delle luci se per 10 minuti nessuno passa lungo il corridoio, mentre nella versione a LED i tempi di reazione dei segnalatori di presenza si riducono a un minuto. Risultato: nell’impianto LED con segnalazione di presenza ottimizzata si è rilevato un consumo energetico inferiore dell’81% rispetto a quello dell’impianto con lampade fluorescenti
Per un periodo di quattro mesi sono state messe a confronto due differenti soluzioni illuminotecniche allestite in due corridoi identici del centro amministrativo Werd.
Ai fini del confronto il primo dei due corridoi è rimasto immutato: le tradizionali lampade fluorescenti con segnalatori di presenza si spegnevano dopo dieci minuti che non registravano nessun passaggio di persone nel corridoio. Nel secondo corridoio, invece, sono stai montati apparecchi d’illuminazione a LED. Inoltre, i segnalatori di presenza avevano tempi di reazione progressivi più ridotti, fino a un minuto.
Per loro natura, i LED non risentono della frequenza delle accensioni o del dimming, e non viene sacrificato nemmeno l’aspetto del comfort. Per la soluzione LED con segnalazione di presenza ottimizzata si è rilevato un consumo energetico inferiore dell’81% rispetto a quello degli apparecchi simili con lampade fluorescenti.